F.A.Q.

1. Il contatore è di prorietà del cliente o del distributore di energia?
2. Che obblighi ha il cliente finale nella tenuta del contatore di energia ?
All'atto della firma del contratto di somministrazione di energia elettrica, l'utente finale prende in custodia il contatore di energia, bene di proprietà della società Enel, con tutti gli obblighi che questo comporta: "… chi ha un bene in custodia, deve controllarlo al fine di prevenire e/o evitare: alterazioni naturali del bene, nel caso del contatore si parla di "manomissione", danneggiamento, sottrazione da parte di terzi (es.: furto) e violazioni dello stato giuridico della cosa…".
3. L'utilizzo del "pin-up" viola o pregiudica in qualche maniera tali obblighi nel rapporto "enel" / "utente finale" ?
No. L'utilizzo del dispositivo "PIN-UP" non pregiudica alcunché: né per quanto concerne l'alterazione naturale del bene, ovvero della manomissione, dato che è installato con del nastro bi-adesivo facilmente rimovibile; né per quanto concerne il corretto funzionamento e la corretta misurazione del contatore di energia, dato che è sempre spento durante il normale funzionamento del contatore di energia e si accende esclusivamente in caso di distacco dello stesso e per il tempo strettamente necessario all'effettuazione dell'operazione di riattivazione automatica; né per quanto concerne il danneggiamento, dato che il contatore di energia è libero di funzionare regolarmente sia meccanicamente sia elettronicamente; né e soprattutto per quanto concerne il rapporto giuridico tra la società Enel e l'utente finale.
4. Quali sono le possibili cause del distacco in "off" di un contatore di energia ?
Due sono le ipotesi probabili:
A) sta usando contemporaneamente più apparecchi elettrici e quindi prelevando una potenza superiore a quella consentita;
B) c'è un guasto nel suo impianto o in uno degli apparecchi elettrici che sta utilizzando.
(fonte: www.e-distribuzione.it)
5. Chi riattiva il contatore di energia quando si verifica un distacco in "off" ?
Normalmente è l'utente finale che, recandosi sul posto dove è ubicato il contatore di energia, normalmente in posizione remota, provvede a riposizionare manualmente in "ON" l'interruttore del contatore di energia.
6. L'interruttore del contatore di energia, è un interruttore di sicurezza e/o "salvavita" ?
No, l'interruttore del contatore di energia non è un interruttore di sicurezza e/o "salvavita", ma un semplice sezionatore.
"Il nuovo contatore, così come il vecchio, coerentemente con le norme CEI, non presenta nessuna funzione di "salvavita" e quindi non può sostituire i dispositivi previsti dalla legge sulla sicurezza degli impianti elettrici interni."
(fonte: www.e-distribuzione.it)
7. È possibile riattivare in automatico un interruttore magnetotermico, differenziale ("salvavita") e/o sezionatore ?
Si, purché il riattivatore automatico risponda a specifiche normative di sicurezza e segua determinati standard di funzionamento.
8. Il "pin-up" è un prodotto certificato per effettuare l'operazione di riattivazione automatica di un interruttore ?
Assolutamente si. Il "PIN-UP" è certificato secondo le normative vigenti per eseguire, in totale sicurezza, la funzione di autoriarmo di un interruttore di qualsivoglia natura, compreso quello del contatore elettronico.
9. In caso di guasto sull'impianto e/o distacco dell'interruttore in "off" ripetutamente, il "pin-up" riattiva di continuo ?
No. Dal primo distacco dell'interruttore in "OFF", il "PIN-UP" effettua, dopo circa 25 secondi, un primo tentativo di riattivazione. Se lo stesso va a buon fine e per i successivi 180 secondi non ci sono altri episodi di distacco dell'interruttore, il "PIN-UP" si spegne e torna in condizione di "risveglio". Se invece, nell'ipotesi di guasto o esubero di assorbimento persistente, l'interruttore continua a distaccarsi in "OFF", il "PIN-UP", effettuati 2 tentativi di riattivazione nell'arco di circa 200 secondi, va in blocco e sarà necessario:
A) verificare la causa del distacco continuativo dell'interruttore;
B) intervenire manualmente sul "PIN-UP" per effettuare l'operazione di reset dello stesso.
10. È consigliabile l'installazione del "pin-up" su un impianto non a norma di legge ?
No. Specie nei casi di riattivazione di un contatore di energia elettrica, non avendo questo un interruttore di sicurezza e/o "salvavita", è obbligatorio che l'impianto a valle del contatore stesso sia: certificato, a norma di legge e munito di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalle vigenti normative sugli impianti.
"… SCONSIGLIAMO l'installazione del "PIN-UP" laddove l'impianto non risulti a norma di legge"
(fonte: manuale d'uso ed installazione "PIN-UP" – pag. 2)
11. In caso di intervento sul contatore di energia a opera di tecnici enel, a chi spetta la rimozione del "pin-up" installato ?
È sempre obbligo dell'utente finale, ovvero del proprietario del dispositivo "PIN-UP", provvedere alla preventiva disinstallazione dello stesso in caso di intervento sul contatore a opera dei tecnici Enel.